HomeVicini a chi fa sport

 

Vicini a chi fa sport

Un piano da 5,2 milioni di euro per sostenere le Associazioni sportive dilettantistiche e alle famiglie con aiuti a fondo perduto per il rilancio dello sport nel Lazio.

Il piano finanzia 4 misure principali:

  1. Sostegno agli affitti. Contributi a fondo perduto per aiutare le associazioni sportive a pagare l’affitto per due mensilità con contributi fino al 40%. La misura riguarda tutti i contratti di locazione regolarmente registrati. Previste anche riduzioni sui canoni di concessione nelle aree demaniali. 2 milioni di euro il totale delle risorse (bando chiuso)
  2. Sostegno straordinario per manifestazioni e attività ordinaria delle ASD. Una misura per aiutare a sopravvivere e a far ripartire l’associazionismo sportivo di base. L’obiettivo è da una parte sostenere la realizzazione di nuove manifestazioni e dall’altra la ripresa delle attività ordinarie. Si prevede di finanziare progetti fino a un importo di 5mila euro, compresi gli interventi di sanificazione. 1,2 milioni di euro il totale delle risorse (bando chiuso)
  3. Buoni sport. Una misura dedicata alle famiglie per garantire a tutti la possibilità di praticare sport. I buoni sono rivolti ai ragazzi e agli over 65 con un reddito familiare ISEE fino a 20.000 euro (30.000 in caso di persone con disabilità) e possono essere utilizzati anche per la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive. Potranno usare il buono i minori tra i 6 e i 17 anni, per cui è previsto un contributo di 400 euro, e le persone anziane di età superiore ai 65 anni, per cui è previsto un contributo di 300 euro. 1.180.000 euro il totale delle risorse. La misura è gestita dall’Asp regionale Asilo Savoia. http://asilosavoia.it/sport-network/
  4. Voucher sport per ragazzi minori e under 26. Un sostegno alle famiglie in difficoltà economica a causa dell’emergenza Coronavirus che mette a disposizione voucher sport a parziale o totale copertura dei costi di iscrizione e delle spese sostenute dalle famiglie per consentire ai figli minori e ai giovani under 26 di praticare l’attività sportiva. Il voucher potrà essere utilizzato dalla data di emissione ed entro il 31 dicembre 2020. È valido anche per l’iscrizione e la frequenza a centri estivi e centri aggregativi socio-educativi, purché nel programma siano contemplate attività sportive. La misura è diretta ai giovani e ai possessori di Lazio Youth Card. Risorse per 800.000 euro, 8000 voucher da 100 euro. La misura è gestita dall’Asp regionale Asilo Savoia. http://asilosavoia.it/sport-network/
  5. Locazione associazioni Sportive: oltre all’abbattimento del 50% previsto dalla legge regionale 1/2020 Ater da domani 8 maggio 2020 applicherà un ulteriore abbattimento per le associazioni sportive dal 20 all’80% in funzione dell’anno di costituzione dell’associazione e del valore sociale delle iniziative.

A breve tutte le info per accedere alle risorse